Tusa Precision Tools

L’attività industriale di TUSA PRECISION TOOLS SA consiste nello sviluppo e nella produzione di una vasta gamma di utensili da taglio in metallo duro di altissima qualità (carburo di tungsteno) come punte, micropunte, frese, microfrese, alesatori, bulini e seghe circolari.
Il marchio TUSA è una realtà affermata e conosciuta su scala mondiale ed è sinonimo di professionalità e alto livello qualitativo sia per quanto riguarda la realizzazione del prodotto che per il servizio fornito ai Clienti.
TUSA possiede un’esperienza di 60 anni nel mercato degli utensili in carburo di tungsteno integrale.
Tipiche applicazioni dei prodotti TUSA sono gli utensili per lavorazioni meccaniche di alta precisione, per i settori aerospaziale, medicale, ottico, gioielleria e orologeria, industria dei componenti elettronici, automotive ecc.
TUSA PRECISION TOOLS, grazie all’acquisto di attrezzature e macchinari all’avanguardia è in grado di offrire alla propria clientela una gamma completa di utensili in metallo duro integrale in grado di rispondere al meglio alle attuali esigenze imposte dalle più avanzate tecniche produttive.
Lo staff tecnico di TUSA è in grado di garantire soluzioni ottimali di taglio per tutte le operazioni di lavorazione meccanica ed assicura assistenza tecnica e consulenza attiva ai partner commerciali.
La struttura organizzativa della compagnia è configurata al fine di assicurare ai clienti massima flessibilità e tempistiche ottimizzate: soluzioni speciali possono essere realizzate in tempi brevi anche per lotti minimi.

La nostra storia

1967
Identità
Fondazione dell’azienda il cui obiettivo è produrre punte per l’orologeria
1975
Innovazione

Lancio sul mercato di nuovi prodotti come le micropunte

1983
Trasformazione

Gli azionisti decidono di trasferirsi da Lugano a Mezzovico

1997
Tecnologia

Un altro passo per la nostra crescita: l’acquisto della prima macchina CNC

2006
Certificazione
L’azienda consegue il primo certificato ISO9001
2009
Valorizzazione

Diventiamo Tusa Precision Tools. Il nostro scopo: diversificazione, crescita e personalizzazione

2014
Innovazione
Lancio sul mercato delle prime frese per la lavorazione della ceramica
2020
Crescita
Tusa diventa proprietaria di due stabili a Mezzovico
2021
Evoluzione
Lancio della nuova famiglia di punte chiamate TTDE